CENTRO DI SOSTEGNO SCOLASTICO - DOPOSCUOLA SPECIALISTICO
La Cooperativa ha una lunga esperienza nello svolgimento del servizio di doposcuola che, nato nel 2001 con la finalità di offrire un supporto ed un punto di riferimento alle famiglie che, per vari motivi, avevano difficoltà a seguire i figli nel percorso scolastico, si è strutturato nel tempo anche come doposcuola specialistico.
Il progetto nasce dall’analisi delle caratteristiche e dei fabbisogni educativi osservati nel territorio ai quali non sempre le famiglie riescono a rispondere adeguatamente perché impegnate con il lavoro o a causa di problematiche legate alla mancanza di conoscenze e competenze.
Il doposcuola, infatti, svolge attività di supporto didattico e sociale pomeridiano con l’attivazione di modalità di interazione alternativa a quelle usuali e con modelli di insegnamento diversificati e individualizzati.
Il doposcuola accoglie, tra gli altri, alunni stranieri, alunni con disturbi dell’apprendimento, con problematiche legate alla socializzazione e a piccoli disagi psico-relazionali o in ritardo con il programma scolastico ed è pensato come un ambiente familiare e stimolante sotto il profilo socio-educativo in grado di offrire una serie di strumenti ed opportunità affinché gli alunni possano impiegare il proprio tempo conciliando lo svolgimento di attività di studio individuali (necessarie per favorire la concentrazione, il lavoro in autonomia e di apprendimento) con il lavoro condotto in piccoli gruppi (utili al confronto, alla discussione e alla condivisione delle informazioni apprese) e con attività ludico-ricreative come strumenti di apprendimento.
Obiettivi
- Consolidare le conoscenze acquisite e a favorire l’apprendimento personale
- Favorire la partecipazione a percorsi convenzionali e non che valorizzino anche gli alunni con Bisogni Educativi Speciali
- Favorire la creazione di gruppi di lavoro cooperativi; promuovere un clima positivo per affrontare le varie situazioni
- Migliorare l'inclusione e l'interazione tra i bambini/ragazzi.
In generale si intende:
- Offrire alle famiglie e aibambini/ragazzi un supporto didattico e formativo, favorendo l’apprendimento scolastico, svolgendo le attività previste dai programmi scolastici;
- Contribuire allo sviluppo dell’autonomia organizzativa dell’alunno;
- Stimolare l’aiuto fra i bambini/ragazzi, il reciproco rispetto, la collaborazione, il dialogo, l’impegno e la responsabilità, favorendo l’integrazione, la socializzazione, la solidarietà e la collaborazione.
Gli operatori
Il personale coinvolto nell’erogazione dei percorsi di integrazione scolastica è in possesso di specifica qualifica professionale di Operatore Educativo per l’autonomia e la comunicazione. Inoltre nell’equipe di lavoro sono presenti anche insegnanti curriculari ed insegnanti di Sostegno.
Sono educatori con esperienza pluriennale nell’attività di sostegno didattico e ludico-ricreativa maturata con bambini/ragazzi in età scolastica.
Il personale assicura:
- Accoglienza dei ragazzi;
- Assistenza allo svolgimento dei compiti;
- Organizzazione e conduzione di attività ludico ricreative;
- Vigilanza durante tutte le attività;
- Relazioni con il personale scolastico e con le famiglie.
Il numero degli operatori varia in base al numero degli alunni frequentanti.
Destinatari
Alunni delle scuole del territorio che si trovano in situazioni di difficoltà nello svolgimento dei compiti che necessitano di approfondimento, recupero o potenziamento, alunni con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), alunni con disabilità.
Informazioni e contatti
Per informazioni sul Doposcuola e Spazio Estivo potete contattare Emanuela Paniccia al 392.7406718
Orari di apertura e tariffe
Il centro è aperto dal lunedì al venerdì dalle 15.30 alle 17.30.
Le tariffe mensili sono descritte sul modulo di iscrizione e variano in base al numero dei giorni di frequenza scelto.
E’ prevista l’opzione dell’ingresso giornaliero.
Modalità di accesso
Presentazione della domanda alla Cooperativa, su modulistica predisposta.